F.I.K. Federazione Italiana Karate I.K.U. International Karate Union
Giovedì 19/10/2017 L’Atleta barianese della A.S.D. SPORT BARIANO KARATE è partito da Orio Al Serio destinazione Dublino con gli atleti della nazionale italiana di karate F.I.K. alla volta di KILKENNY ( Irlanda ) per disputare il Campionato del Mondo I.K.U.
Circa 1000 atleti provenienti da 22 Nazioni si sono dati battaglia per il titolo iridato.
Benini Manuel sabato mattina ha gareggiato nella categoria Kata – Cadetti ( B ), erano 9 atleti che gareggiavano con vari stili: 2 scozzesi, 3 italiani, 3 irlandesi e 1 rumeno.
Manel ha superato brillantemente il primo turno con il Kata Empi, nel secondo turno si è presentato con il kata Nijushiho ed è arrivato secondo a pari punti con altri due atleti, uno scozzese e un italiano, ha dovuto fare un altro kata di spareggio, il Gojushiho – sho con il quale si è aggiudicato la semifinale.
Domenica mattina si sono disputate tutte le finali di ogni categoria, i Kata non venivano giudicati con punteggio ma con il sistema a bandierina.
Manuel al suo turno si è presentato con il kata Socin e perde solo per un punto, due bandierine blu per Manuel e tre bandierine rosse per l’atleta scozzese Domenic Lewis.
L’atleta barianese si aggiudica il secondo posto medaglia d’argento.
Martedì sera in palestra ed è stato festeggiato da tutti .
Classifica
1 Dominic Lewis scotland
2 Benini Manuel italy
3 Georg McGavigan Scotland
4 Francesco Callifante italy